GOVERNARE CON EFFICIENZA E BUON SENSO

IDEE DA REALIZZARE NEI PRIMI 2 ANNI 
DI GESTIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
__________________________________________________________________


SICUREZZA DEL TERRITORIO
E’ necessario superare l’accorpamento della Polizia Municipale di Zola Predosa con quella di Monte San Pietro e di Casalecchio di Reno, in quanto si è generato un disservizio e un limitato presidio del territorio.
Il rapporto fra Polizia locale e cittadino si è rarefatto a discapito di quella collaborazione che permette di affrontare i problemi al loro insorgere.
Noi crediamo, inoltre, che il ruolo della polizia municipale sia quello di indurre i cittadini al rispetto delle regole e non solo quello di fare cassa per il comune.


LA SEDE DELLA PROLOCO
La ristrutturazione del vecchio fabbricato privo di ogni valore artistico a margine della nuova piazza, ha avuto costi irragionevoli e non può essere utilizzato solo come un punto di ristoro. Noi crediamo che questa struttura debba diventare la sede della Proloco di Zola Predosa e delle attività ad essa collegate. Valorizzare il volontariato, d’altronde, è uno dei nostri obiettivi. La sede attuale della proloco (ex-stazione di Via Solmi) deve essere ristrutturata per realizzare due piccoli appartamenti da utilizzare provvisoriamente per tamponare situazioni di concittadini in stato di bisogno assoluto.  


E’ MORTO IL COMMERCIO IN VIA ROMA
Ad oggi sono presenti solo attività terziarie che soffrono, come i residenti, della carenza di parcheggio. Quello recentemente realizzato non è accessibile da via Roma, ma solo dai veicoli che provengono da Riale, per cui è nostra intenzione proporre l’inversione del senso d’accesso anche per sopperire all’assenza di parcheggio nell’area di prossimità alla biblioteca, oggetto di lavori di ristrutturazione. 


FABBRICATI FATISCENTI
Attualmente permangono nel nostro comune fabbricati fatiscenti e abbandonati, in buona parte industriali, con coperture in eternit, che devono essere smantellati con conseguente bonifica degli spazi e creazione di nuovi insediamenti industriali o abitativi. Le proprietà che non fossero interessare a favorire la rimozione di questi fattori di inquinamento e deturpazione, saranno oggetto da parte nostra di tutte le azioni possibili previste dalla legge per eliminare questi fattori di danno pubblico. 


UN’ISOLA ECOLOGICA
In un’area di proprietà del comune, facilmente accessibile, vogliamo realizzare un’isola ecologica ad uso dei residenti, dove sarà possibile smaltire rifiuti organici nel corso della settimana per evitare situazioni incresciose soprattutto per coloro che risiedono in piccoli appartamenti. Verrà previsto un accesso nominativo e severe sanzioni per coloro che non si atterranno ad una corretta raccolta differenziata. 


UN TORRENTE GIARDINO
Un elemento che caratterizza il nostro comune è il torrente Lavino, purtroppo abbandonato alla trascuratezza dal Demanio Regionale. Sarà nostro impegno che l’alveo del fiume diventi oggetto di un investimento specifico per divenire un luogo vivibile e interessante per i nostri cittadini. Tutte le piante che costeggiano il corso d’acqua dovranno essere sistemate realizzando un percorso verde, costeggiato da camminamenti pedonali attrezzati, partendo dall’ex-frantoio di Ponte Rivabella fino al ponte di Via Mincio. Verranno previste anche delle passerelle leggere per favorire l’attraversamento pedonale del fiume, il tutto al fine di migliorare la qualità della vita del nostro Comune. 


CIAO FIDO
È nostra intenzione avanzare la candidatura del comune di Zola Predosa ai fondi regionali per la realizzazione di un cimitero per animali d’affezione con annesso centro di cremazione, la cui localizzazione dovrà essere concordata con le associazioni del territorio che si interessano dei nostri amici a quattro zampe. 


VERDE PUBBLICO
Uno dei nostri obiettivi riguarda le manutenzioni costanti di tutte le aree verdi del paese, per renderle fruibili alle persone, attrezzandole in modo funzionale. Prevederemo una campagna di disinfestazione dalle zanzare e dalle zecche, creando una collaborazione funzionale tra pubblico e privato. La disinfestazione dovrà essere effettuata infatti anche nei giardini privati per garantire una soluzione efficace nelle aree urbane del nostro Comune.


TOPI
Il fenomeno più recente che si sta manifestando in diverse zone del comune è il proliferare di topi. Il nostro impegno sarà quello di derattizzare le fognature pubbliche concordando con i privati la pulizia dei punti di raccolta dell’immondizia. Gli interventi non dovranno limitarsi alla posa delle cassette nere lungo i marciapiedi (che sono solo fumo negli occhi e non hanno nessuna utilità pratica), ma agire sul problema in maniere più decisiva e duratura nel tempo.